slideshow_5

CSE “Lavoriamo Insieme”

Il Centro Socio Educativo “Lavoriamo Insieme” è una struttura di accoglienza diurna per minori con difficoltà socio-educative, relazionali, ambientali e scolastiche per i quali viene previsto un percorso che rinforzi le abilità attraverso un progetto educativo personalizzato (PEI) elaborato in collaborazione con la famiglia, gli educatori, i supervisori psico-pedagogici, il Servizio Sociale referente, la scuola e i servizi presenti nel territorio.

Tale complessa attività è progettata grazie ad un’attenta analisi del contesto quotidiano in cui il minore vive e attraverso continui confronti con gli assistenti sociali, la famiglia, la scuola e altre agenzie formative che intervengono nella crescita del minore. Si realizza quindi una Presa in Carico Globale e Continua che propone attività indirizzate ai minori e alle loro famiglie al fine di soddisfare i bisogni, e concorrere alla crescita del territorio in un clima di fiducia reciproca.

Ciascun PEI stabilisce, a seconda degli obiettivi da raggiungere, le attività da realizzare. Normalmente, le azioni educative prese dal servizio riguardano le seguenti aree:

Cura della persona

- Cura alimentare
- Cura igienico- sanitaria
- Affettività e presenza costante
- Prelevamento da scuola e accompagnamento a casa
- Spazi d’ascolto
- Frequenza continua

Sostegno post-scolastico specializzato
Dopo il primo periodo di osservazione e un primo incontro con gli insegnanti, i minori sono inseriti in un percorso di sostegno scolastico al fine di colmare le lacune pregresse e di potenziarne gli apprendimenti. Si utilizzano diversi strumenti compensativi e/o alternativi e si prendono accordi con gli insegnanti al fine di realizzare percorsi commisurati alle esigenze dei minori e quindi efficaci e motivanti.

Mediazione scolastica nelle ore scolastiche
Si vuole garantire al minore un supporto globale che faciliti una frequenza scolastica costante, una relazione di fiducia con gli insegnanti e l’elaborazione assieme ai docenti di un percorso di aiuto personalizzato. Il ruolo di mediazione dell’educatore serve a sostenere i ragazzi nel loro percorso scolastico segnato non solo da difficoltà legate a lacune didattiche ma anche, e soprattutto, da difficoltà relazionali. Questo si realizza attraverso continui rapporti con le istituzioni scolastiche, con l’accompagnamento del minore a scuola, e con l’elaborazione e la condivisioni di piani didattici personalizzati e patti di intesa stipulati con le istituzioni e le famiglie

Accertamento di difficoltà cognitive, dell’apprendimento e del comportamento (DSA/DHA)
L’educatore, assieme alla famiglia, si attiva per accertarne le eventuali cause. La struttura ASL di riferimento è interessata per iniziare un percorso diagnostico, qualora non sia già stato avviato. Dopo il percorso diagnostico, seguendo le indicazioni dell’équipe medica e in accordo con l’istituzione scolastica, il team si attiva per la realizzazione di percorsi educativi specifici, introducendo strumenti compensativi o sostitutivi all’apprendimento: calcolatrici, mappe concettuali, computer, strumenti informatici adeguati, ecc.

Percorsi alternativi di studio
Il nostro Centro si rende disponibile ad accogliere il minore per un tempo prolungato (dalle ore 9 alle 19), se ha interrotto la frequenza scolastica, su decisione del Servizio Sociale Circoscrizionale, della famiglia e dei rappresentanti scolastici, al fine di inserirlo in un percorso di studio alternativo che permetta il raggiungimento di un eventuale Licenza di scuola media o altro titolo.

Accoglienza estiva giornaliera
Nel periodo estivo il Centro garantisce ospitalità, in modo da causare il minor disagio ai minori che in esso vedono un punto di riferimento stabile.

Verifiche con il Servizio Sociale
Gli incontri con i referenti del servizio sociale circoscrizionale risultano fondamentali per un lavoro di continuità con il minore e per la verifica del percorso educativo.

Di seguito puoi scaricare la carta dei servizi del CSE “Lavoriamo Insieme”.

Carta dei servizi 2014-2016