slideshow_7

Comunità mamma – bambino “Oikos”

La Comunità Alloggio per gestanti e madri con figli a carico “OIKOS”, è un servizi avviato nel 2016 e autorizzata al Funzionamento ai sensi della L.R. 04/07 art.74.

 

Può accogliere fino a 7 madri adulte con figli e/o gestanti, anche minorenni, e mira allo sviluppo del benessere individuale, familiare e sociale degli utenti e tende al superamento delle condizioni di disagio.

La comunità è locata nel borgo antico di Bari e permette facile accesso a servizi pubblici e locali commerciali, nonché è servita da una efficiente rete di trasporti urbani ed extraurbani che facilitano l’autonomia di movimento degli ospiti.

Queste caratteristiche pongono la comunità in rete con i servizi del territorio, valorizzando le risorse che lo stesso presenta.

OIKOS si avvale di personale altamente qualificato e con esperienza nel campo, formato da Coordinatore, Responsabile di Struttura, Psicologo, Educatori, Ausiliari e Avvocati.

Lo staff pone particolare attenzione alle esigenze specifiche delle donne, realizzando dei progetti educativi individualizzati che promuovano la loro autonomia e un efficace inserimento/reinserimento nel contesto sociale. Per le utenti straniere è garantito l’affiancamento di un mediatore culturale e linguistico.

 

Gli operatori del Servizio Sociale comunale e i rappresentanti delle Istituzioni possono contattare la struttura al numero 080.521 49 06.

Di seguito puoi scaricare la brochure e la carta dei servizi della Comunità Alloggio Oikos.

Brochure Oikos

Carta dei Servizi Oikos